venerdì 25 novembre 2011

In arrivo la recensione di Skyrim!

Ciao a tutti ragazzi,
ho acquistato Skyrim per PC e lo sto provando, per ora posso dirvi che è fantastico, appena lo avrò testato a fondo scriverò una recensione panoramica... anche se so che molti di voi l'avranno già finito! Stay tuned!

lunedì 14 novembre 2011

Sugarsync per Android, ora anche dal tuo cellulare!

Ciao a tutti,

come da titolo vi informo che l'applicazione Sugarsync di cui vi ho parlato nel precedente articolo (per chi non sapesse di cosa parlo date un'occhiata QUI) è stata sviluppata anche per piattaforma Android, in questo modo potete consultare le vostre cartelle online ovunque siete, dal vostro cellulare!
E non solo, grazie all'applicazione che funziona esattamente come lo Sugarsync Manager potete caricare sul vostro account, file, foto, video ecc direttamente dal telefono!

Inoltre l'applicazione ha diverse funzioni aggiuntive tra cui il caricamento istantaneo su Sugarsync delle foto che scattate (ovviamente l'opzione è facoltativa e potete fare in modo che questo avvenga solo se collegati ad internet tramite rete Wi-fi).

Molto interessante è la funzione che vi permette di ascoltare la musica presente sul vostro spazio web, in streaming, senza doverla scaricare sul vostro cellulare e occupare spazio sulla memoria interna o sulla scheda di memoria :)
Che dire, non voglio aggiungere altro per appesantire questo post, perchè Sugarsync per Android funziona esattamente come la versione per PC e potete trovare informazioni al riguardo sempre nel mio articolo precedente che ne parla al dettaglio ----> http://internetgamesandroid.blogspot.com/2011/11/sugarsync-backup-online-e-condivisione.html

Buona giornata, Hope

sabato 12 novembre 2011

Sugarsync, backup online e condivisione dei dati!


Buonasera,

oggi vi parlo di un interessante programma/sito che ho conosciuto qualche giorno fa e di cui non posso più fare a meno, Sugarsync.

Molti di voi conosceranno forse Dropbox, applicazione in grado di immagazzinare dati online in uno spazio web riservato e di condividerli con altri utenti che utilizzano Dropbox...
Io li ho provati entrambi e personalmente preferisco di gran lunga Sugarsync, più semplice da usare, con più funzionalità e più spazio gratuito di base. 
Partiremo infatti nella versione FREE con 5 GB di spazio (contro i 2.5 GB di Dropbox), espandibile in diversi modi che vi spiegherò in seguito. Avremo poi diversi contratti a pagamento che ci permetteranno di avere fino a 250 GB!

L'applicazione di divide in 2 parti, lato sito e lato software.

Sul sito web https://www.sugarsync.com/ sarà presente lo spazio web (protetto da username e password di accesso ovviamente) con tutti i dati che caricheremo attraverso il software (Sugarsync Manager). 
Quest'ultimo ci permetterà di selezionare le cartelle sul nostro pc, di cui verrà fatto un backup istantaneo sul nostro account online ogniqualvolta verrà inserito, modificato o cancellato un file.
Potremo selezionare quante cartelle vogliamo, e decidere se condividerle o no con tutti i computer collegati al nostro account (a patto che abbiano Sugarsync manager installato).
Ovviamente le cartelle e tutti i file al loro interno saranno accessibili anche dal web, ovunque vi troviate!
Potremo inoltre creare cartelle che saranno presenti solo sull'archivio web in modo da evitare la sincronizzazione automatica tra pc.

Come avviene la sincronizzazione?
E' molto semplice... vediamo se posso spiegarvelo in pochi semplici passaggi

  • Selezioniamo la/e cartella/e sul nostro pc da backuppare online
  • Inseriamo dei file all'interno
  • Sugarsync Manager automaticamente eseguirà l'upload dei file sul nostro spazio web. (Potremo quindi da ora visualizzare questi file nel nostro account di Sugarsync collegandoci al sito ed effettuando il login)
  • Ora se installiamo Sugarsync manager su un'altro computer, potremo decidere di sincronizzarlo con il primo e magicamente le cartelle che avete selezionato in precedenza appariranno sul nuovo pc e verrà effettuato automaticamente il download dei file!
  • Da adesso in poi le cartelle tra i 2 pc saranno legate fra loro e ogniqualvolta una delle 2 verrà modificata i cambiamenti si applicheranno alla sua gemella

I più esperti di voi si chiederanno se questo upload/download automatico in background possa dare fastidiosi rallentamenti alla connessione ad internet... in verità la chicca è che questo scambio di dati verrà effettuato dal programma in "momenti morti" in cui non state utilizzando la banda di connessione!
Fantastico no?

Come registrarsi ed utilizzare Sugarsync:
Potrete registrarvi sul sito https://www.sugarsync.com/ come prima cosa per creare il vostro account.

CONSIGLIO SPASSIONATO: Se vi iscriverete cliccando su questo pulsante avrete gratis 500 MB in più di spazio web e automaticamente me ne regalerete a me 500 MB. Consideratelo uno scambio di favore :)
Una volta registrati, vi farà scaricare il programma Sugarsync Manager.
Installatelo, accedete ad esso con gli stessi dati che avete utilizzato per registrarvi e scegliete quali cartelle del vostro pc sincronizzare... il gioco è fatto!

P.s: dopo l'installazione, il programma creerà automaticamente alcune cartelle predefinite come la "Magic Briefcase" che saranno già pronte alla sincronizzazione con gli altri pc.


Se vi è piaciuto questo articolo lasciate un commento, condividete l'articolo su Facebook o Twitter, fatelo girare, aiutatemi a crescere, un saluto :)


mercoledì 9 novembre 2011

Go SMS, migliore applicazione sms per Android!


Ciao a tutti, questo è il primo vero articolo di questo blog :)

Oggi vorrei parlarvi di un interessante applicazione per smartphone Android, in particolare di un gestore per SMS ed MMS, "Go SMS".

Chi di voi possiede come me uno smarthphone con sistema operativo Android (in particolare io ho un HTC Desire HD) avrà sicuramente notato che non sempre il gestore predefinito per gli sms brilla per aspetto e funzionalità.
Al momento su Android Market sono disponibili molte applicazioni alternative per la gestione degli sms; io stesso ne ho provate svariate, ma la maggior parte non sono all'altezza, o comunque sono piene di bug. Fatta eccezione per questo fantastico applicativo di cui parlo appunto, Go SMS.

Ma veniamo al dunque e vediamo come si presenta e quali opportunità ci offre:
Si presenta in 2 versioni, Go SMS e Go SMS Pro: la differenza sostanziale è che la seconda versione è più completa e ricca di funzioni (anche se leggermente più pesante da sopportare per il processore); personalmente vi consiglio la versione PRO, è molto più personalizzabile.

Graficamente è molto gradevole e personalizzabile al 100%
L'applicazione ci mette a disposizione una buona scelta di temi predefiniti, tutti abbastanza carini e ognuno di questo è ulteriormente personalizzabile: potremo infatti modificare ogni singolo aspetto dell'interfaccia, dalla lista degli sms, alla visualizzazione delle conversazioni ecc...(potremo comunque scaricare altri temi dal market)
Gli sms sono organizzati in conversazioni, caratterizzate dal classico stile a fumetti degli iPhone di Apple.

Ecco alcuni screenshot dell'applicazione:

Per quanto riguarda le funzionalità ci offre oltre alla normale gestione degli sms comune a tutti i dispositivi, una serie di interessanti funzioni:
  • Possibilità di scrittura dei messaggi tramite comando vocale
  • Invio pianificato degli sms 
  • Ricerca e filtro per parole chiave o numeri telefonici
  • Backup completo e funzionale degli sms
  • Possibilità di scaricare sms "modello" da una libreria online
  • Supporto multilingua (l'italiano è scaricabile come pacchetto, dopo l'installazione base)
  • Vasta scelta di emoticon
  • Widget eleganti e funzionali
e queste sono solo alcune delle tante funzionalità che ci mette a disposizione (alcune forse superflue).



Veramente un ottima applicazione, completa e funzionale, forse l'unico difetto (ma di poca rilevanza)
è la non proprio perfetta fluidità dei movimenti dell'interfaccia che risulta leggermente scattosa a volte... ma possiamo anche concedergli questa piccolezza per un applicazione di tale portata!

Qui trovate l'applicazione ufficiale tramite Android Market ----> GO SMS PRO <----

VOTO COMPLESSIVO: 9/10

P.S.: mi raccomando una volta installato Go SMS, ricordatevi di disattivare le notifiche del gestore sms predefinito, altrimenti ogni volta che vi arriverà un messaggio riceverete 2 volte la stessa notifica (quella predefinita e quella di Go SMS).

Se vi è piaciuto questo articolo lasciate un commento e continuate a seguirmi, un saluto ;)

martedì 8 novembre 2011

Nerd per professione...

Buonasera a tutti,
Sono un appassionato di computer, internet e videogiochi fin da bambino (e in generale per tutte le cose tecnologiche) e ho aperto questo blog per informare o aiutare chi ha bisogno di consigli in ambito informatico (e non solo), o almeno ci si prova... :)

Cercherò di aggiornarlo più frequentemente possibile, se volete lasciate commenti, consigli per migliorarlo o anche argomenti da trattare, ogni feedback sarà preso in considerazione.

Buonanotte a tutti, a presto!