sabato 12 novembre 2011

Sugarsync, backup online e condivisione dei dati!


Buonasera,

oggi vi parlo di un interessante programma/sito che ho conosciuto qualche giorno fa e di cui non posso più fare a meno, Sugarsync.

Molti di voi conosceranno forse Dropbox, applicazione in grado di immagazzinare dati online in uno spazio web riservato e di condividerli con altri utenti che utilizzano Dropbox...
Io li ho provati entrambi e personalmente preferisco di gran lunga Sugarsync, più semplice da usare, con più funzionalità e più spazio gratuito di base. 
Partiremo infatti nella versione FREE con 5 GB di spazio (contro i 2.5 GB di Dropbox), espandibile in diversi modi che vi spiegherò in seguito. Avremo poi diversi contratti a pagamento che ci permetteranno di avere fino a 250 GB!

L'applicazione di divide in 2 parti, lato sito e lato software.

Sul sito web https://www.sugarsync.com/ sarà presente lo spazio web (protetto da username e password di accesso ovviamente) con tutti i dati che caricheremo attraverso il software (Sugarsync Manager). 
Quest'ultimo ci permetterà di selezionare le cartelle sul nostro pc, di cui verrà fatto un backup istantaneo sul nostro account online ogniqualvolta verrà inserito, modificato o cancellato un file.
Potremo selezionare quante cartelle vogliamo, e decidere se condividerle o no con tutti i computer collegati al nostro account (a patto che abbiano Sugarsync manager installato).
Ovviamente le cartelle e tutti i file al loro interno saranno accessibili anche dal web, ovunque vi troviate!
Potremo inoltre creare cartelle che saranno presenti solo sull'archivio web in modo da evitare la sincronizzazione automatica tra pc.

Come avviene la sincronizzazione?
E' molto semplice... vediamo se posso spiegarvelo in pochi semplici passaggi

  • Selezioniamo la/e cartella/e sul nostro pc da backuppare online
  • Inseriamo dei file all'interno
  • Sugarsync Manager automaticamente eseguirà l'upload dei file sul nostro spazio web. (Potremo quindi da ora visualizzare questi file nel nostro account di Sugarsync collegandoci al sito ed effettuando il login)
  • Ora se installiamo Sugarsync manager su un'altro computer, potremo decidere di sincronizzarlo con il primo e magicamente le cartelle che avete selezionato in precedenza appariranno sul nuovo pc e verrà effettuato automaticamente il download dei file!
  • Da adesso in poi le cartelle tra i 2 pc saranno legate fra loro e ogniqualvolta una delle 2 verrà modificata i cambiamenti si applicheranno alla sua gemella

I più esperti di voi si chiederanno se questo upload/download automatico in background possa dare fastidiosi rallentamenti alla connessione ad internet... in verità la chicca è che questo scambio di dati verrà effettuato dal programma in "momenti morti" in cui non state utilizzando la banda di connessione!
Fantastico no?

Come registrarsi ed utilizzare Sugarsync:
Potrete registrarvi sul sito https://www.sugarsync.com/ come prima cosa per creare il vostro account.

CONSIGLIO SPASSIONATO: Se vi iscriverete cliccando su questo pulsante avrete gratis 500 MB in più di spazio web e automaticamente me ne regalerete a me 500 MB. Consideratelo uno scambio di favore :)
Una volta registrati, vi farà scaricare il programma Sugarsync Manager.
Installatelo, accedete ad esso con gli stessi dati che avete utilizzato per registrarvi e scegliete quali cartelle del vostro pc sincronizzare... il gioco è fatto!

P.s: dopo l'installazione, il programma creerà automaticamente alcune cartelle predefinite come la "Magic Briefcase" che saranno già pronte alla sincronizzazione con gli altri pc.


Se vi è piaciuto questo articolo lasciate un commento, condividete l'articolo su Facebook o Twitter, fatelo girare, aiutatemi a crescere, un saluto :)


Nessun commento:

Posta un commento